Progetto EduCHANGE al Liceo Da Vinci
Pang Yue e Liu Qiuwen sono due studentesse cinesi della Nanjing University - corso di laurea in letteratura, cinema, teatro e televisione - ospiti dell'IIS "Da Vinci-Galilei" di Noci per sei settimane nell'ambito del programma AIESEC EduCHANGE.
Obiettivo delle stagiste cinesi è quello di portare un po' della propria cultura nella scuola italiana e di svolgere un progetto di volontariato nel liceo nocese, aprendo lo stesso ad una dimensione internazionale. Le stagiste stanno partecipando attivamente alla didattica attraverso training e workshop, in lingua straniera, mirati a sensibilizzare gli studenti riguardo i "Sustainable Development Goals" e le tematiche ad essi correlate.
EduCHANGE è il progetto di AIESEC Italia che vuole contribuire a migliorare il sistema educativo italiano. Referente del progetto EduCHANGE per il liceo è la prof.ssa Elisabetta Martucci, in collaborazione con la prof.ssa Mariella Recchia. Le studentesse cinesi sono qui in qualità di lettrici ed affiancheranno anche i docenti di lingua inglese. Durante la loro permanenza saranno ospiti di famiglie a Alberobello e Noci.
L'esperienza interculturale del Liceo nocese dura ormai da parecchi anni ed il nuovo progetto EduCHANGE si aggiunge al progetto Intercultura che in questi mesi sta permettendo a Rui Feng, un altro studente cinese, di vivere per dieci mesi un'esperienza di studio nella scuola italiana.